Presenta una pratica tramite PORTALE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA (SCRIVANIA VIRTUALE)
Funzionamento del portale
PORTALE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA (SCRIVANIA VIRTUALE)
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto BR-SMART (Delibera della Giunta dell’Unione n. 197 del 24/12/2020), con la finalità di incrementare il numero di servizi erogati, fruibili da cittadini ed imprese in modalità digitale, ha attivato una piattaforma, complementare ed integrativa rispetto al Portale regionale Accesso Unitario (AU), da cui sarà possibile inoltrare istanze e richieste relative a procedimenti non presenti in Accesso Unitario (AU).
Il Portale, raggiungibile dalla Sezione Servizi on line del sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna oppure direttamente al link:
https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/Reserved/benvenuto.aspx?idcomune=E730&software=SS
(accessibile previa autenticazione tramite SPID o CNS, utilizzando preferibilmente il browser Firefox), è quindi unico punto di accesso, obbligatorio, per i servizi in esso disponibili. Per i restanti servizi rimane attivo il portale regionale Accesso Unitario (AU).
Il PORTALE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA (SCRIVANIA VIRTUALE) dalla data del 1° Ottobre 2022 è accessibile agli utenti per l’attivazione dei procedimenti sotto indicati.
Interventi attivabili sulla piattaforma PORTALE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA (SCRIVANIA VIRTUALE)
Scrivania virtuale Sportello Unico
- CDU – Certificati di destinazione urbanistica (attivo dal 01/10/2022 - obbligatorio dal 01/12/2022)
- Integrazioni a pratiche SUAP, SUE, Sismica, .. (attivo dal 01/10/2022 - obbligatorio dal 01/12/2022)
- Richiesta attestazioni bonus facciate (attivo dal 01/10/2022 - obbligatorio dal 01/12/2022)
- Manifestazioni ed eventi (attivo dal 21/11/2022 - obbligatorio dal 01/02/2023)
Scrivania virtuale Accesso agli atti
- Accesso agli atti - pratiche edilizie (attivo dal 21/11/2022 - obbligatorio dal 01/01/2023)
La navigazione fra le varie scrivanie è possibile utilizzando il menù a tendina “passa a”
Obbligatorietà e tempistiche
Dal punto di vista operativo, al fine di razionalizzare e semplificare le modalità di trasmissione, a partire dalle date di obbligatorietà sopra indicate
non potranno più essere accettate pratiche trasmesse via PEC per gli interventi attivi sul portale.
La PEC potrà essere utilizzata esclusivamente in caso di malfunzionamento del portale o per interventi non presenti nello stesso, né su Accesso Unitario.
Si consiglia quindi di verificare per ogni singola trasmissione, la presenza o meno della tipologia di pratica da inoltrare tramite i portali AU o PORTALE PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA (AREA RISERVATA)
Help Desk
Per eventuali richieste o problematiche relative al caricamento degli interventi è possibile contattare il supporto:
Mail:
servizionline-territorio@unione.labassaromagna.it
tel: 054538589 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
Cosa occorre per presentare le pratiche online:
Credenziali Spid –
LINK
PEC (consigliata)
Firma digitale, necessaria per la sottoscrizione degli elaborati tecnici o per alcune tipologie specifiche di pratiche.
Procura speciale
Disponibile la versione aggiornata al
seguente indirizzo
.
La Procura è sempre necessaria per inoltrare una pratica per conto di altri soggetti.