Informazioni per l'accesso: SPID/CIE
COME ACCEDERE
- SE HAI LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
Occorre scaricare l’app CIE-ID (qui i link per Android o App Store IOS ) e utilizzare la connettività NFC presente in quasi tutti gli smartphone delle ultime generazioni.
Per accedere, è sufficiente inserire il codice Pin della carta e avvicinare successivamente la carta al telefono per consentire la lettura tramite NFC. La App ti guiderà passo passo nella procedura.
Il Codice Pin della carta di identità elettronico è composto da due parti. La prima ti viene consegnata allo sportello quando la richiedi, la seconda ti arriva a casa con la busta che contiene la carta stessa.
- SE NON HAI LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA
Se non hai la CIE puoi accedere ai Servizi Online utilizzando SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Ci sono diversi fornitori che ti permettono di ottenere l'identità digitale, ma se scegli Lepida ID puoi eseguire il riconoscimento anche negli sportelli dei Comuni della Bassa Romagna.
PERCHE' REGISTRARSI A SPID - LEPIDAID
Attraverso l'identità digitale SPID - LepidaID sarà possibile accedere a tutti i servizi online dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna: SUAP, SUE, Servizi Scolastici, pagamenti, Servizi anagrafici online nonchè i Servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e quelli privati aderenti a SPID.
COME OTTENERE L'IDENTITÀ' SPID - LEPIDA ID
- Registrati sul sito “ https://id.lepida.it ” scegliendo una modalità di identificazione. Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
INFORMAZIONI
semplice@unione.labassaromagna.it