TARI - portale multiservizi
Attraverso il portale multiservizi è possibile consultare la propria posizione dichiarativa e debitoria per la tassa rifiuti, scaricare copia del bollettino PagoPA e procedere al pagamento online.
Qualora non si intenda effettuare il pagamento della TARI con il bollettino PagoPA, è possibile scaricare e stampare il modello F24 per provvedere al pagamento dell’importo dovuto. Pertanto qualora non dovesse essere recapitato tempestivamente il bollettino PagoPA per il versamento, si può procedere in autonomia accedendo al portale.
Il portale è dotato inoltre di una funzione che permette ai contribuenti che non hanno pagato la bolletta TARI entro la scadenza di scaricare il modello F24 comprensivo del calcolo del ravvedimento operoso.
Si accede al portale cliccando sulla voce “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE”, in alto a destra. Per autenticarsi occorre inserire le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.
Una volta inserite, occorre selezionare il comune di riferimento.
Il portale si divide in tre sezioni: “Bacheca ”, “I tuoi dati ” e “Pagamenti ”.
Nella sezione “BACHECA ” è possibile visualizzare i dati della propria/e utenza/e Tari dichiarata/e e gli avvisi di pagamento della Tassa rifiuti in scadenza.
Nella sezione “I TUOI DATI ”, è possibile visualizzare:
- Nella sotto-sezione “ANAGRAFICI”, i propri dati anagrafici, registrati nelle banche dati Tari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna;
- Nella sotto-sezione “PROPRIETA’ E UTENZE”, i propri immobili soggetti alla tassa rifiuti.
Nella sezione “PAGAMENTI ”:
- Selezionando la sotto-sezione “QUADRO”, per la sola voce “TARI” , si può verificare la situazione pregressa degli avvisi di pagamento ricevuti, selezionando l’anno di imposta nella linea temporale in basso a destra.
Qui è possibile scaricare copia del modello F24 dei versamenti ancora da effettuare, con la possibilità di vedere calcolato automaticamente il ravvedimento operoso, attraverso la voce “RAVVEDIMENTO”.
- Nella sottosezione “SCADENZE” è possibile consultare gli avvisi di pagamento emessi e non ancora scaduti, scaricare copia del PagoPA ed effettuare il pagamento online o, in alternativa, scaricare copia del modello F24.
- Nella sotto-sezione “EFFETTUATI” è possibile consultare i versamenti già eseguiti.