Emergenza Alluvione - richiesta contributi immediato sostegno (CIS 2023 e 2024)
Funzionamento del portale per la richiesta dei contributi
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con la finalità di agevolare, in questo momento emergenziale, il dialogo fra cittadini e pubblica amministrazione, ha attivato, sulla piattaforma già in uso per i servizi alle imprese e al territorio (Scrivania Virtuale) diversi servizi dedicati alle misure di sostegno e aiuto messe in campo dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Dalla piattaforma è possibile inoltrare le istanze utilizzando la modulistica predisposta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Dal punto di vista operativo, al fine di razionalizzare e semplificare le modalità di trasmissione, è vivamente consigliato a tutti i richiedenti e agli intermediari di utilizzare la piattaforma: questa, al termine della compilazione dell’istanza, restituirà all’utente autenticato direttamente sul portale, la ricevuta di avvenuta consegna della domanda di contributo e consentirà al richiedente di seguire le successive fasi istruttorie.
Il Portale è raggiungibile direttamente al link:
(accessibile previa autenticazione tramite SPID o CNS, utilizzando preferibilmente il browser Firefox)
Primi Aiuti ai Cittadini – Contributo di Immediato Sostegno (PAC/CIS)
Sono attive due tipologie di richiesta di contributo di acconto (A1) a seguito dell'alluvione di settembre 2024:
-
CONTRIBUTO ORDINARIO/STANDARD: per coloro che hanno avuto danni nella sola alluvione 2024.
Il contributo può essere richiesto fino a un massimo di 5.000 euro ed è erogato in due tranche: un acconto di 3.000 euro e un successivo saldo di 2.000 euro -
CONTRIBUTO RAFFORZATO per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di maggio 2023
Il contributo rafforzato è riconosciuto fino ad un importo massimo di 10.000 euro.
Richiesta di acconto A1
Prima di avviare la presentazione online dovrà essere compilatala modulistica predisposta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e/o dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, sottoscritta e scansionata in formato PDF .
Perla richiesta di acconto del contributo per l'immediato sostegno alla popolazione (PAC) vanno compilati a mano, firmati e scansionati e ricaricati solo i file a corredo dell'Allegato A1 . Chi deve compilare solo l'Allegato A1 può inviare direttamente la domanda senza dover aggiungere nulla.
Una volta effettuato l’accesso il richiedente deve innanzitutto selezionare NUOVA DOMANDA , poi selezionare il Comune a cui inoltrare l’istanza, accettare le condizioni di privacy e, dunque, selezionare la tipologia di contributo di interesse (interventi da Front) - ALLUVIONE 2024:
- Richiesta di acconto del contributo per l’immediato sostegno alla popolazione - RAFFORZATO
- Richiesta di acconto del contributo per l’immediato sostegno alla popolazione - STANDARD
Il sistema propone la compilazione di una sezione anagrafica, del domicilio elettronico (mail dove si vogliono ricevere le informazioni relative alla istanza che si sta presentando), della localizzazione dell’abitazione allagata, dell’IBAN su cui potrà essere accreditato il contributo.
Ultimata la compilazione delle sezioni sopra indicate, il sistema richiederà il caricamento dei moduli predisposti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, precedentemente compilati, firmati e scansionati in PDF, unitamente al documento di identità del richiedente: per il PAC sarà sufficiente allegare la modulistica a corredo (A2 e ss. Qualora necessari) poiché i dati del modulo A1 sono già inseriti nella maschera di compilazione.
La piattaforma mostrerà il riepilogo dell’istanza predisposta e, una volta inviata, restituirà la ricevuta completa di numerazione progressiva e numero di protocollo.
-----
ALLUVIONE 2023
Richiesta di saldo B1 - Scadenza prorogata al 30 novembre 2024
Prima di avviare la presentazione online della richiesta di saldo del contributo dovranno essere scansionati tutti i documenti giustificativi di spesa.
Una volta effettuato l’accesso il richiedente deve innanzitutto selezionare SCADENZIARIO .
Nella sezione che verrà mostrata (Lista scadenze) sono visualizzate tutte le operazioni richieste sulle pratiche già presentate.
Il codice a sinistra (colonna “Numero Istanza ”) identifica la pratica per cui è richiesta l’operazione. Cliccando sul codice si può entrare nella sezione di riepilogo della pratica per visionarne il contenuto(questo è equivalente a quello che si ottiene da una ricerca in “Lemie domande presentate ”).
Nella colonna “Movimento in scadenza ” è indicata l’operazione da effettuare, cliccando su “E ffettua movimento ” a fianco per cominciare la procedura di compilazione.
IMPORTANTE: questa operazione viene effettuata ALL’INTERNO della pratica originale di Acconto, e non come pratica separata pertanto non verrà fornito un nuovo codice istanza.
Prima di iniziare, scarica le istruzioni passo passo!
-----
Help Desk (NON PER DOMANDE INERENTI I CONTENUTI DELLA MODULISTICA)
Per eventuali richieste o problematiche relative al caricamento delle domande sul portale è possibile contattare il supporto:
Mail: servizionline-territorio@unione.labassaromagna.it tel: 0545299589 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
Dubbi e richieste di supporto per la compilazione dei moduli
Per eventuali richieste di chiarimenti sui contenuti delle direttive e dei moduli da trasmettere è possibile contattarci tramite mail all’indirizzo: alluvione@unione.labassaromagna.it
Cosa occorre per presentare le pratiche online:
- Credenziali Spid – LINK
- PEC (consigliata)
- Procura speciale Disponibile la versione aggiornata al seguente indirizzo .
La Procura è sempre necessaria per inoltrare una pratica per conto di altri soggetti.